Ungheria
von ILARIA KIM ANH TODARO
1. Fiumi: Danubio 430 KM; Tibisco affluente del Danubio.
2. Confini: - Nord con la Slovacchia, nordest con l'Ucraina, est con la Romania, sud con la Serbia e la Croazia, ovest con la Slovenia e Austraia.
3. Clima: continentale con estati calde e inverni freddi.
4. Storia: Gli Ungari nel X sec. fondarono il Regno d Ungheria. Nel 1687 fu annessa all'impero Austriaco e nel 1867divenne Impero Austro Ungarico e Budapest insieme a Vienna divennero le capitali. Durante la seconda guerra mondiale si costituì la Repubblica Popolare d'Ungheria.
5. Capitale e città importanti: Budapest centro urbano importantissimo , Debrecen al confine con la Romania e Szeged nel sud del paese.
6. Dopo la caduta del muro di Berlino nel 1989 l'Ungheria è una Repubblica Parlamentare membro dell'unione Europea dal 2004, nonchè della NATO.
7. Popolazione: è composta da Ungheresi, esiste una cospicua minoranza Rom,tedesche e slave.
8. Attività economiche: agricoltura coltiva patate, cereali e barbabietole. Importante anche la viticoltura che fa esportare i vini all'estero. Allevamento soprattutto bovino ed equino ma anche suino , ovino e volatili. L'industria è molto sviluppata nei settori chimici e meccanici e agroalimentare. I servizi sono di buona qualità, importante anche il turismo che ruota intorno alla capitale Budapest.
9. Lingua: La lingua principale è l'Ungherese.
10. La religione più diffusa è il cattolicesimo ma sono numerosi anche i protestanti.
11. Laghi: lago Balaton