Alessandro Manzoni

Get Started. It's Free
or sign up with your email address
Rocket clouds
Alessandro Manzoni by Mind Map: Alessandro Manzoni

1. Nasce a Milano 1785, da una famiglia di intellettuali, cresce a Parigi nell'ambiente degli Illuministi. Nel 1808 torna a Milano dove si sposa e si converte al Cattolicesimo grazie alla moglie. Vive sempre a Milano dove muore nel 1873.

2. Impegno sociale: durante la sua giovinezza è un convinto illuminista, dopo la sua conversione si coinvolge nelle vicende italiane del Risorgimento sostenendo i patrioti lombardi che lottano contro l'Austria, nel 1861 viene nominato senatore a vita del Regno d'Italia. Con il suo lavoro di scrittore ha contribuito all'Unità d'Italia dandole una lingua unitaria.

3. Opere più importanti: a) Inni sacri b) Liriche politiche c) I promessi sposi.

4. Idee e tematiche: importanza della Divina Provvidenza, valore dell'affidamento al volere di Dio per trovare serenità e pace. L'arte come servizio alla società. Creazione di una lingua italiana semplice e comprensibile per tutti.

5. L'opera più importante di Manzoni è: I promessi sposi, scritto tra il 1821 e il 1842, in questi anni lo scrittore lavora per raggiungere un linguaggio sempre più chiaro e leggibile da tutti. Il lavoro di Manzoni contribuisce alla nascita dell'italiano moderno. Questo autore dà il proprio importante contributo per la formazione del nuovo stato italiano con la 'creazione' di una lingua unitaria.